Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

si sente l'insoddisfazione per l'assenza di una chiarezza prospettica, che avrebbe potuto porre un'alternativa robusta al carattere troppo astratto dell'istituzione crociana. E infatti Montale prega affannosamente il direttore dell� rivista di sopprimere una nota a piè di pagina che disapprova il distinzionismo di poesia e non-poesia, dato che cosl com'è "riesce poco motivata" (cfr. lettere X-XII). Perché Montale ritira la mano dopo aver scagliato il sasso, stante che, con o senza la fatidica nota, qui e altrove prende in carico con esatta consapevolezza la polemica innescata da Gargiulo e Solmi sulla traccia di Alain? Una risposta può venire da un passo del saggio, in cui si arrischia l'auspicio «che una critica di secondo grado inquadri un giorno cotesti risultati parziali, lasciando cadere quanto fu pulviscolo e brillando del momento e mettendo in luce la sostanza esterna degli apporti nuovi. Alcune note di T.S. Eliot, di magistrale semplicità, fanno pensare con nostalgia a quel giorno». È la prova di una conoscenza diretta di alcuni articoli eliotiani confluiti nel 1932 in Selected Essays, che davano inquadramento sistematico a molti stimoli ravvisati nella critica francese: il senso del gusto, l'importanza della tradizione europea, della tecnica e della complementarità tra lavoro creativo e lavoro critico. Per Eliot la parte essenziale della poesia è un «criticai labour; the labour of sifting, combining, constructing, expunging, correcting, testing; this frightful toil is as much criticai as creative»29 . Se l'esperienza artistica in atto ingloba quest'attività critica, la teoria non deve imbrigliarla in una precettistica astratta, ma semmai aiutarla a scremare i cascami transeunti per riattingere, come vorrebbe Montale, «la sostanza eterna degli apporti nuovi». E questo può farlo non lo storicista accomodante né l'intuizionista puro, ma chi abbia, come vuole Eliot, un sense o/Jact e una capacità di correction o/ taste: solo se si percepisce la presenza del passato e il valore relazionale dell'originalità si è in grado di inquadrare il nuovo scrittore per para195