Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

essere compreso in termini di diversificazione, con traù0 • · mi e sostituzioni fantastiche possibili in ogni momento. Qtiando Freud (1923) parla delle tre grandi polarità del1'attività psichica, ad ognuna delle quali corrisponde una fase dello sviluppo psico-sessuale (soggetto-oggetto nella fase orale, passivo-attivo nella fase anale, castrato-non castrato nella fase fallica), dobbiamo comprendere che in ogni caso egli sta descrivendo una differenziazione potenzialmente traumatica e intollerabile. Perciò, ogni differenziazione può essere sostituita da una fantasia d'opposizione, in cui il termine negativo costituisce la «verità» segreta del termine positivo, come abbiamo visto nel caso di assenza e presenza fallica. Anche semplicemente rifiutare la fantasia di opposizione sarebbe una Verleugnung, una Verleugnung, in sintesi, di ciò che definiamo realtà psichica. Ma è ugualmente problematico accettare semplicemente la realtà psichica, nel qual caso si rimane solo con il "dato di fatto" della castrazione, l'infelicità del «nulla che è». Perciò l'affermazione della realtà della differenza include anche l'affermazione della fantasia d'opposizione, così come include un'affermazione di differenza che non è affermazione di un oggetto la cui presenza maschera un'assenza7 • Questa è una conferma della complessità del termine «stesso», così come viene usato da Stevens: come è già stato detto, opposizione e differenza, infelicità e godimento sono strettamente connessi fra loro. L'interpretazione di "The Snow Man" come costruzione-feticcio8 non è un'analisi riduttiva, dal momento che la poesia, come il feticcio, si confronta con la problematica del nulla. Quando ad esempio la Vendler ci dice che Stevens è ad un tempo d'accordo e in disaccordo con Keats a proposito dell'amnesia della natura (un buon esempio, questo, di pathetic fallacy) possiamo anche leggere accordo e disaccordo con pathetic «phallacy» - per usare di nuovo il gioco di parole. O piuttosto, com'è stato proprio ora sottolineato, come un'affermazione del tenta140