Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

castrazione, di «nulla che è». E forse Freud parla del «dato di fatto della castrazione» proprio per questa ragione: l'assenza sembra essere la verità nascosta dalla presenza. All'interno di questa impalcatura ha luogo l'oscillazione tra la realtà apparente (la castrazione), e l'apparente compensazione (l'oggetto fallico). Ma questa oscillazione possiede una caratteristica di frenesia e infelicità: se non dovesse continuare, dovrebbe allora fermarsi nel luogo che "The Snow Man" definisce «lo stesso nudo luogo», quello dell'assenza, della castrazione. Se la castrazione è un «dato di fatto», allora la realtà è effettivamente un luogo nudo e infelice. Ma, come Stevens giunge a parlare di godimento raggiunto trar.1ite identificazione col nulla, così anche la teoria e la pratica psicoanalitica devono trovare il modo per giungere all'affermazione e al godimento nella realtà della differenza. A mio giudizio, la strada verso questa affermazione dovrebbe essere contrassegnata da quella stessa oscillazione che contraddistingue l'infelicità di cui Stevens parla nella sua poesia e il godimento di cui parla nella sua interpretazione. A questo punto dobbiamo cominciare ad indagare le categorie «interno» ed «esterno», nello stesso modo in cui abbiamo indagato «assenza» e «presenza». Quando la Verleugnung lavora contro una realtà intollerabile, sia essa interna o esterna, è possibile per noi lavorare in modo più proficuo attuando una divisione fra l'inaccettabile e il suo sostituto di origine fantastica; questa è la struttura generale della scissione. «Realtà interna» e «realtà esterna» sono quindi termini relativamente soggettivi a cui si ricorre per la descrizione di diverse esperienze dell'intollerabile. L'oscillazione all'interno del sostituto di origine fantastica, quale è stata illustrata dal feticismo, è indice dell'oscillazione tra la fantasia, l'integrazione e la difesa intollerabile che l'oscillazione stessa traduce falsamente. Sto parlando di differenza in senso generale, perché ritengo che il feticismo ci insegni che lo sviluppo psichico deve 139