Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

o alla donna il potere straordinario di dare e togliere l' oggetto che può fare dei sessi un sesso solo. Ma dal momento che la differenza unvertrdglich persiste, il feticista la traduce nei termini, ben più sopportabili, di un'immaginaria assenza e presenza. Essendo un tentativo di traduzione del1'intraducibile, l'assenza e la presenza del feticcio sono «labilmente legate» alla realtà della differenza sessuale. Nello schema che ci è familiare, il femminile indica l'assenza e il maschile la presenza. Ma proprio la «labilità» della "falsa traduzione" feticistica attesta la necessità di una traduzione della realtà della differenza più complessa di quella realizzata dai termini assenza e presenza. Proprio come la realtà «interna» della perversione rimossa aveva prodotto la traduzione, straordinariamente complessa, del concetto di psiche in quello di apparato psichico, così la realtà della differenza rinnegata deve produrre una nuova e più complessa traduzione della realtà «esterna». Possiamo dare inizio a questa traduzione, come a mio parere Freud stesso tenta di fare anche se in modo contraddittorio, seguendo la sua idea di base, e cioè che la difesa sia un distacco solo parziale dalla realtà che è contrassegnata da quella realtà. Lo studio della Verleugnung continuamente indica un distacco parziale dalla realtà, contraddistinto da una oscillazione non passibile di sintesi tra assenza e presenza. La mia ipotesi, dunque, è che questa nuova traduzione possa essere in termini di differenza, in quanto oscillazione non passibile di sintesi, sintomaticamente espressa in termini di assenza e presenza. Troviamo qui una traccia per comprendere la spiegazione che Stevens ha dato di "The Snow Man" in termini di godimento, di godimento del «nulla che è». Il feticismo è la dimostrazione che quando la realtà della differenza (sessuale) viene tradotta nei termini di assenza e presenza, l'assenza, la negatività assume l'apparenza di verità nascosta dalla presenza. Così, la sopravvalutazione del feticcio nasconde il suo significato reale di cosa-che-non-è, di 138