Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

teoria psicoanalitic� può essere reinterpretata alla luce del1'analisi dell, a Verleugnung: il sintomo ha sostituito quella parte di realtà che è stata rinnegata. A mio giudizio, Freud vede a ragione un legame profondo fra la sua produzione giovanile e quella della maturità; ma perché allora lo definisce strano e sorprendente? Una risposta plausibile è data dallo stesso Freud, risposta già menzionata in precedenza, nella discussione relativa al carattere dialettico di "The Snow Man". Il contesto, di nuovo, è la situazione tipica della nevrosi, una situazione di conflitto fra domanda pulsionale e divieti della realtà, ma che ora viene riformulato in termini di scissione. Conformemente a quanto visto finora, Freud anticipa una situazione in cui la realtà viene accettata e rifiutata, cosicché la soddisfazione dell'impulso rimane, insieme con la difesa e la formazione del sintomo. Per parafrasare quanto osservato da Freud, la difesa indica che qualcosa considerato intollerabile, unvertràglich, tenta di imporre la propria realtà all'Io. Dapprima, e a lungo, si è creduto che l'Io tollerasse il sintomo al fine di mantenere la propria integrità, la propria capacità di sintesi. Rivedendo ora questa teoria, ma dalla prospettiva della V erleugnung, ci rendiamo conto dell'inadeguatezza di questa descrizione. Non c'è alcuna formazione di sintomo, non c'è alcuna formazione di sostituto per una realtà intollerabile senza scissione dell'Io. Non c'è psicopatologia senza una struttura oscillante. Possiamo ampliare queste osservazioni, e trovare qualcosa di ancor più sorprendente. Nell'intento di dimostrare come il feticismo sia un caso particolarmente propizio per lo studio di meccanismi che hanno valore anche in casi di nevrosi e psicosi, Freud ha moftrato che ogniqualvolta ci sia difesa, c'è elabo, :azione di idee opposte. In altre parole, ogni psicopatologia implica Verleugnung al punto che difesa e formazione di sostituto - sia di un fatto della realtà interiore che della realtà esterna -sono secondo Freud la base del disordine mentale. Esistono senza dub135