Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

fetto e senza residui, sempre ne emergono due impostazioni opposte; ma anche la più debole di esse, quella che soccombe, è destinata ad avere degli esiti psichici» (ibid). Qualunque cosa l'Io faccia... Ora possiamo comprendere il titolo La scissione dell'Io nel meccanismo di difesa: qualunque cosa l'Io faccia nel meccanismo di difesa, ne emergono sempre due impostazioni opposte. Così Freud inizia il suo saggio ripartendo proprio dal punto in cui, nel Compendio di psicoanalisi, la discussione relativa alla scissione era stata interrotta: «Mi trovo per un attimo nell'interessante posizione di non sapere se quello·che voglio dire dev'essere valutato come una cosa da tempo familiare e ovvia o come una cosa completamente nuova e sorprendente. Ma propendo piuttosto per la seconda ipotesi» (19406, voi. 11, p. 557). La nota editoriale introduttiva a La scissione dell'Io... chiarisce che Freud, con l'espressione «da tempo familiare», fa riferimento al suo precedente lavoro sulle «neuropsicosi da difesa» (19406, voi. 11, p. 557). Anche in quel lavoro giovanile è presente un concetto di scissione: la scissione della coscienza causata dalla rimozione di ricordi traumatici. Freud ribadiva di continuo che questi ricordi non sono traumatici soltanto a causa del loro contenuto - dato che altri individui possono ricordare esperienze parimenti traumatiche senza per questo diventare nevrotici - ma perché sono intollerabili per l'individuo. Il termine che Freud usa costantemente col significato di «intollerabile» è unvertràglich (a volte inteso anche come «inaccettabile»). La radice tragen in unvertràglich significa sostenere, portare; tragen costituisce evidentemente anche la radice di Ùbertragung, cioè trasferimento, in senso letterale «il trasmettere», con anche il significato di traduzione, metafora6 . L'«intollerabile», che afferma incessantemente la propria realtà, viene tradotto in un sintomo tollerabile che la psicoterapia può contribuire a ricondurre alla sua forma originale. Questa idea che è alla base della 134