Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

Ritorniamo alle domande poste precedentemente a proposito del nulla e della realtà in "The Snow Man". Ci chiedevamo se la realtà del «nulla che è» è la realtà dell'assenza o dell'oscillazione. L'organizzazione reversibile, straordinariamente simile, di "The Snow Man" e del feticcio cintura di castità - (che ha una) «duplice derivazione da idee opposte» - spinge 'l una riformulazione della domanda. Di nuovo, il feticcio subentra alla realtà della differenza tra i sessi. Le sue oscillazioni servono a rinnegare la differenza sessuale, che naturalmente continua a persistere. In questo modo il feticista è miseramente intrappolato nella identicità dell'assenza e della presenza fallica, entrambe le quali significano il nulla, la castrazione. Ma Freud ha detto a chiare lettere che il feticcio è un tentativo di sostituire una realtà traumatica mediante la fantasia, anche se a volte egli ne scrive come se il sostituto fosse la realtà (il «dato reale della evirazione della donna»). Il problema è che la distinzione o la differenza in quanto realtà non può più essere pensata in termini di assenza o presenza (del feticcio). Non è una cosa e non è nulla. Qual è allora la condizione della realtà della differenza sessuale? Se la differenza può essere compensata dalla duplicazione di paradossi che hanno duplice derivazione da idee opposte, quale dev'essere la nostra posizione in proposito? I già noti termini fondamentali di assenza e presenza non bastano, perché dal feticismo impariamo che l'assenza e la presenza dell'oggetto possono essere una formazione secondaria, attinta dalla riserva della fantasia. Assenza e presenza sono in questo caso termini sostitutivi. Per definizione, il sostituto è meno reale di ciò che esso sostituisce. Ma come possiamo allora pensare la realtà della differenza, che non può essere pensata nella modalità usuale con cui stabiliamo ciò che è reale - c'è, non c'è? Dobbiamo ripensare il rapporto fra «il nulla che è» e la struttura dei paradossi reversibili? Per trovare una risposta a questi quesiti, proseguiamo 129