Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

no. E lo rappresenta bene il disegno della bambina di cui ho parlato parlando recentemente di Klee: un rombo che la piccola disegna dopo tre anni di silenzio in· analisi, un rombo sul foglio bianco, e tre segnetti rossi sul tavolo, all'esterno. Il trauma è un rombo silenzioso e lunedì 19 agosto 1940, sotto le bombe, Virginia Woolfci ribadisce che, come il trauma per il nevrotico di guerra in tempo di pace precede di una generazione o due il soggetto, così sotto le bombe, ancora il «rombo tremendo» si accompagna al silenzio: chi guarda l'aeroplano è un pesciolino. Un pesciolino silenzioso è la figurazione dell'aeroplano e il rombo ne è la stilizzazione geometrica. Anche sotto le bombe il rombo è senza suono. Pesce, aeroplano, rombo sono generati dalla stessa matrice, e questo è il trauma. Anche sotto le bombe, il trauma è una rappresentazione. La rappresentazione spostata della generazione, nella guerra. Il godimento del padre, che riprende l'antico numero 3, ha un colore, sul campo di battaglia su cui un bambino non perverso immagina i genitori: il joyciano colore verdastro. Quello che appare nei sogni, il fondo in cui si mescolano i colori fondamentali dell'azzurro e del giallo, il mare dell'Ulisse, il magma seminale degli antichi. Ci furono dei bagliori, 3 mi sembra. Verde oliva. Giovedì 24 dicembre 1940. Noto con qualche sgomento che mi si sta paralizzando lamano. Il perchénon so dire. Posso ancora tracciare delle linee diritte? . . . Più tardi. Sera. della Vigilia, e non volevo tirare le tende, con Leonard e Virginia che si stagliavano neri contro il cielo... Com'era tutto incantevole. Le dune che rompevano le onde e formavano pallide cave; e tutti i fienili e i pagliai di un rosa spento o di verde cangiante. Ecco, qui le bombe tacciono, tutto è incantevole nella sera della Vigilia, la vigilia di una nascita. Il pesce-rombo silenzioso lascia il posto a un'altra figurazione. Due silhouettes si stagliano nere contro il cielo. Le silhouettes sono un disegno di pace, gli sciatori del sogno su un campo nevoso, 6