Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

rombo", accoglie le distinzioni tra vivente e non vivente, stabilisce i limiti all'espandersi disordinato del godimento paterno da cui si nasce, e ospita le prime invenzioni del soggetto, teorie sessuali infantili e romanzo familiare, che spostano altrove che dall'innesto organico, dalla funzione d'organo, i rapporti tra origine e creatività. Il titolo di questo primo Autoritratto è Profonda meditazione. Il secondo del 1933, l'anno in cui Klee sembra anticipare nella sua pittura e nella sua teoria caratteristiche della propria struttura corporea che si evidenzierà due anni dopo con l'apparire della sclerodermia diffusa, è un uovo, posto, senza collo, in bilico su un semicerchio scuro. Come l'uovo stia in equilibrio appartiene forse a quel segreto che si usa chiamare l"'uovo di Colombo" e che in una nota a margine di un manoscritto del 1922 Klee collegava al pesce che è poi la figura vivente del rombo, «Premetto che nessuno ha ancora scoperto il pesce di Colombo»: pesce era la soluzione di un tema, «L'intimo amalgama di individuo e struttura». La sclerodermia diffusa fisserà ciò che prima era movimento, congelerà la mimica in uno spesso strato sottocutaneo, mentre la pelle diverrà sottile come carta. L'uovo, rispetto al pesce, sposta l'accento dal movimento e dal rombo silenzioso che iniziano il soggetto alla capacità di rappresentare, dalla prima rappresentazione esterna dell'apparato psichico, quella che ho chiamato «luogo della fobia», a una struttura interna nascosta, la cui vita è mantenuta dalle tensioni invisibili della superficie, e questo è il segreto, l'origine della figurazione. La pittura appare fissa, rispetto ad altri mezzi come il cinema, o la musica. Ma la sua sfida è proprio questa. Come il cinema muto conteneva il sonoro, come nel film in bianco e nero scaturiva dal bianco e nero la scala cromatica del colore, la pittura proprio nella sua apparente fissità è in grado di rappresentare insieme il suono, il rombo, e il quadro, che in uno studio di Klee appare come l'acqua21