Il piccolo Hans - anno XVIII - n. 72 - inverno 1991-1992

le mani dietro la testa. Non serrare i denti disse L. Era come se continuassero a segare qualcosa, senza sosta. Le bombe fecero tremare le finestre della casa. Crollerà tutto, chiesi? Se crolla resteremo sotto. Non pensavo, mi sembra, a nulla - appiattimento, mi sentivo come appiattita. E un po' di paura, immagino. Avremmo dovuto portare Mabel in garage. Troppo rischioso attraversare il giardino, disse L. Poi un altro attacco, da Newhaven. Un ronzare & vibrare & fischiare tutto attorno a noi. Un cavallo nitriva nella palude. L'aria opprimente. Sono tuoni? Dissi. No, sono colpi di cannone, disse L., da Ringmer, verso Charleston. Poi lentamente il rumore diminuì. Dalla cucina Mabel disse che le finestre continuavano a tremare. L'attacco era ancora in corso, gli aerei erano lontani. Leslie gioca a bocce. Io sono a pezzi. Solo i miei libri mi davano sofferenza, diceva Ch. Bronte. Oggi sono d'accordo. Tutto tremendamente piatto e umido. È questo che non va. La calma piatta. Dalle 5 alle 7. La scorsa notte ne hanno abbattuti 1442 • Lunedì 19 Agosto Ieri, Domenica 18, un rombo tremendo. Erano esattamente sopra di noi. Guardai l'aeroplano come un pesciolino guarda lo squalo inferocito. Ci furono dei bagliori - 3, mi sembra. Verde oliva. Poi si sentì il ta-ta-ta-ta. Tedeschi? Di nuovo ta-ta-ta-ta, sopra Kingston. Dicevano che si trattava di 5 bombardieri sorpresi mentre si dirigevano su Londra. L'abbiamo scampata per poco. 144 abbattuti - no, quella era la volta scorsa. E oggi nessun attacco (per ora). Repliche a teatro. Non riesco proprio a leggere Remorse. Perché non ammetterlo?3 118