Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

a) la frequenza e la forza degli accenti, b) la frequenza delle pause, che conferiscono al discorso un carattere tagliente, a scatti, c) l'impressione di un ritmo staccato viene rafforzata da mutamenti tonali aspri di un andamento melodico rigido. Mediante dei test semantici si può verificare questo accostamento intuitivo dell' angolarità della linea melodica e dell'aggressività. Abbiamo presentato a venti soggetti francesi delle varianti sintetizzate della medesima successione sonora, modificandovi solamente il grado di angolarità della curva melodica (fig. 6). Test dello stesso tipo, condotti a partire da varianti sintetizzate di una frase nonsense «pseudo-ungherese», hanno permesso di stabilire dei collegamenti fra il grado di linearità e le categorie semantiche di «volontà» e «dominio». 3. Decodificazione dei messaggi vocali caratteriali È allo stesso tempo sorprendente e rassicurante vedere come l'ascoltatore stabilisca spontaneamente, senza avere a disposizione una misurazione acustica né dei calcoli comparativi, tutti questi accostamenti, a partire da un'analisi preconscia e inconscia - acustica e semantica - del1'espressione «a voce». Egli è perfettamente in grado, dopo aver ascoltato una decina di frasi pronunciate da un locutore invisibile, di farsi un'immagine fedele del suo carattere. Abbiamo presentato all'ascolto una decina di frasi tratte dalla Voix humaine di Jean Cocteau, interpretate da due attrici, Gaby Morlay e Simone Signoret, e posto infine delle domande sul carattere delle due donne abbandonate. Siccome in entrambe le circostanze il testo era esattamente lo stesso, i giudizi degli ascoltatori non potevano 97