Il piccolo Hans - anno XVII - n. 68 - inverno 1990-1991

Vi presento ora un frammento d'una registrazione di una pièce di Anouilh: credo che indovinerete senza troppe difficoltà se a parlarvi sarà un parrucchiere, un «amoroso» o un generale. L'impressione auditiva secondo la quale la voce del generale ungherese e di quello francese si caratterizzi per una compressione esagerata delle corde vocali viene confermata, almeno per quanto riguarda il generale ungherese, dalle misurazioni laringografiche simultanee di cui disponiamo (fig. 5). Vi ricordo, a questo proposito, che la laringalizzazione - la voce compressa - si associa abitualmente alle emozioni o alle abitudini aggressive. Un altro fattore che contribuisce molto probabilmente a conferire al modo di parlare del generale un carattere più fermo e più duro è il prolungamento della fase di chiusura. Le occlusive, in generale, allungano la durata delle consonanti in quanto elementi di ostruzione, e parallelamente si produce una riduzione della durata delle vocali (tabella 1). Ora, noi sappiamo che l'atteggiamento aggressivo modifica, nello ·stesso senso, il rapporto fra le durate (tabella 2). Quindi, certi tratti fonici che accompagnano normalmente l'espressione di atteggiamenti aggressivi - costrizione glottale e faringea, prevalenza degli elementi consonantici - sono presenti, allo stesso modo, nella fonazione di un personaggio che esercita una professione che consente, e addirittura favorisce, l'esercizio più o meno libero di velleità aggressive. Apro qui una parentesi per segnalare che si potrebbe precisare l'interpretazione di questi due sintomi vocali a partire da casi clinici che sembrano indicare che la costrizione faringea e laringea, e la dominanza delle occlusive sono associate alla dominanza della componente pulsionale sadico-anale. I rapporti funzionali fra le due estremità del tubo digerente - lo sfintere anale e lo sfintere glottico - consentono uno spostamento dell'investimento libi93