Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

so si chiama interpretazione dei sogni, e va in un certo senso in profondità, il secondo si chiama teoria dei sogni e muove invece verso la superficie. Le teorie sessuali dei bambini (attribuzione del pene a ogni individuo dei due sessi, concezione anale del parto, una lite al posto del coito) sono sì, come si esprime Freud, delle teorie «errate», ma nello stesso tempo contengono tanta «verità» da indurre lo stesso Freud a collegarle, esempli di pensiero non inibito, agli sforzi più arditi dell'umanità di comprendere i misteri dell'universo. La teoria sessuale è inanellata a una teoria del cielo. Ci troviamo anche qui di fronte a un movimento che, nell'ignoranza della vagina, si indirizza verso l'esterno, pone una sorta di barriera di verginità mentale a condizione della caduta delle barriere che ostacolano l'esplorazione dello spazio (le «sfere celesti», penetrate e rotte da Giordano Bruno), vale a dire la possibilità di pensare. L'istinto di ricerca di Imre Hermann ci sembra trovare qui il suo valore rispetto al modo di procedere incarnato nel «penetrating eye» di Melanie Klein. Due concezioni della psicoanalisi vengono così a precisarsi intorno a un nodo che indicheremo più avanti. La concezione dominante è quella apparentemente più logica e più ragionevole. Essa coincide con l'orientamento di Melanie Klein che, in base a presupposti senza riscontro psicoanalitico ma puramente sessuologici, prende le mosse dalla negazione dell'ignoranza infantile della vagina e dalla distruzione programmatica di teorie sessuali così dichiaratamente false, in modo da inserire nella mentalità di un individuo, il più precocemente possibile, un corretto intendimento della sua funzione sessuale. Su questo programma di genitalizzazione, Melanie Klein appoggia poi l'ipotesi dell'esistenza nell'essere umano di una specifica pulsione epistemofila, intendendo così costituire una giustificazione spontaneistica alla pratica violenta di imporre al paziente (come prote8