Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

NOTE Traduciamo qui le minute dei frammenti al Discorso su Dante apparse con il titolo di Cernovye nabroski k «Razgovor o Dante», insieme al Discorso (Razgovor o Dante) nel volume di saggi mandel 'stamiani Slavo i Kul'tura, Mosca, Sovetskij Pisatel', 1987. Questa nuova edizione dei frammenti integra le minute già apparse nella prima edizione del Discorso, Razgovor o Dante, Mosca, 1967, e sulla rivista «Voprosy Literatury», 1968, con quelle conservate nel Fondo manoscritti mandel'stamiano e (n. 33) della copia personale dello studioso sovietico A.A. Morozov. La numerazione è quella stabilita, convenzionalmente, in questa edizione. 1 Orudie (mezzo) significa anche pezzo d'artiglieria, cannone. Il testo mandel'stamiano conserva l'oscillazione del significato. Tutto il Discorso è ricchissimo di termini bellici: Dante è lo stratega delle metamorfosi, la coniugazione tira di scherma, la tempesta è concepita come una sfida, un duello, Gargantua ha il .proprio plotone, la sua schiera, i campioni che si avvinghiano sull'arena, lottatori nudi e unti, immagine della metamorfosi del linguaggio poetico. 2 D'artiglieria, ma anche di mezzi (in russo orudijnaja), cfr. nota 1. 3 In italiano nel testo, come tutte le citazioni dalla Commedia. 4 Nella variante di questo passo riportata in O. Mandel'stam, Sobranie socinenij v trech tomach (Opere, in tre volumi), Inter-Language Associates, 1967, vol. III, p. 180, la polemica contro il Dante internazionale, in difesa delle letterature nazionali è ancora più chiara: «Non si erigeva forse [la nuova poesia europea, ndt.] con i ruzzolanti monelli delle letterature nazionali, contro il Dante chiuso e non letto, il Dante internazionale?». 5 In italiano nel testo. 6 In italiano nel testo. 7 Il concetto appartiene a B.N. Bugaev [nda] 8 Quella di «consigliere segreto» era una delle cariche della gerarchia zarista. 9 In italiano nel testo. 10 In italiano nel testo. 11 In italiano nel testo. 12 In italiano nel testo. 50