Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

saltare i numeri, suo Figlio invece nei Vangeli nascerà all'interno di un censimento, questo Dio è lo stesso elemento irriducibile, tempestoso e irato, lo stesso per cui tremila ebrei periranno nella furia di Mosè che ha appena spezzato le tavole della Legge, «il fratello ucciderà il fratello», che scioglierà con il calore del fuoco portato dall'aria la superficie ghiacciata del laghetto. Pawel, che per il Natale, il giorno della nascita di Gesù, si è fatto regalare dei pattini, su quella superficie morirà. Krzysztof entrerà in una chiesa e, nelle ultime immagini dell'episodio, rovescerà con la stessa furia di Mosè, l'altare dedicato alla Madonna. E per Krzysztof nato cattolico come la mia analizzante che si reca in sogno ai piedi dell'altare, l'immagine della Madonna, ora quella nera venerata dai polacchi, verserà non questa volta ebraico sangue mestruale, ma lacrime romane, come le madonnine delle famiglie siciliane. La «piccola mutilazione» di Krzysztof, un cerchio privo di capelli al sommo della testa, che gli viene baciato dal figlio dopo la misurazione al computer della resistenza della superficie ghiacciata, l'ha immesso nell'ebraismo ma resta anche, ed è in essa che sprofonda il Figlio, pur sempre la chierica dei sacerdoti cattolici. Dio non ha solo marchiato il suo popolo ma infilato una spina nel cuore di tutti. Così si spiega come il segno della mutilazione accompagni i popoli e gli individui, nei sogni e nelle messe in atto, nelle rappresentazioni e nei destini, nella risposta al pungolo dell'amore (le piccole mutilazioni di Van Gogh), e nel tentativo di volare con un'ala sola, che è il tentativo dell'eroe. Ma si accompagni anche al grottesco, alla «piazza», al tondo invece che alla silhouette, alla caricatura del padre che è l'elemento psicotico uccisore del figlio: quello che all'eroe con un'ala del diario della sua giovinezza, fa riscontro in Paul Klee nel disegno grottesco Klassisch-Komisch, china su carta, in cui piccolo e grande 19