Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

A qu e sto libro Fussell talvolta rimanda in Tempo di guerra, ma, soprattutto, si avvale delle ricerche da lui allora compiute per mettere in luce e sottolineare reiteratamente come l'approccio individuale e coll e ttivo, e l'im-. magirie che della guerra militari e civili si sono costituiti· a trentanni o poco. più di distanza, si presentano come sensibilmente differenziati: A suo parere, ciò non dipende tanto dalle cirèòstanze specifiche che hanno, diversamente, caratterizzato le due guerre, quanto-particolarmente nel caso degli Stati Uniti, che sono, con Ì'lnghilterra, l'oggetto del suo studiodall'impatto potente e prepotente che vi hanno assunto i ·metodi.e i sistemi elaborati nel frattempo dal mondo deila pubblicità, e largamente veicolati attraverso i due canali «di mass�» della radio e della stampa, particolarmente di quella periodica a larga diffusione. Certo, il fatto nuovo dell'isolamento, dopo la rotta francese, dell'Inghilterra, la minaccia dell'invasione, i violentissimi bombardamenti aerei, da un lato; e dall'altro l'at- . tacco proditorio a Pearl Harbor e la guerra delle isole nella sterminata area del Pacifico, non avevano trovato riscontro nella Grande Guerra 1914..:1918. E certo ciò. avrebbe significato, per l'Inghilterra, un diretto coinvolgimento della popolazione civile; negli Stati Uniti l'insorgere di un sentimento, e di una volontà di vendetta nei confronti dei Japs. E certo, almeno prima degli sbarchi in Tunisia, in Italia, e, soprattutto, in Normandia, all'inizio di giugno 1944, il peso specificò dell'aviazione e della ma-. rina: (ivi compresi i Marines, i «fanti» della marina) prevalse·largamente su quello degli eserciti terrestri, con conseguenze «di immagine» non secondarie; m. a tuttavia il· .motivo . dominante- secondo Fussell -dell'immàgine stessa, del «vissuto» di militari e civili, sarebbe scarsamente comprensibile senza l'enorme macchina pubblicitaria e propagandistica messa in atto dai Governi, è, di nuovo particolarmente negli Stati Uniti, dalle stesse 177