Il piccolo Hans - anno XVII - n. 67 - autunno 1990

fosi (lavorazione del nome e del godimento del padre). Con Hermann troviamo un parallelismo. Il tracciato di un inconscio post-freudiano, naturalistico, in cui l'angoscia e l'amore si sommano portando i residui di antichissime esperienze traumatiche (e amorose), è composto di ciò che Darwin ci ha mostrato: al di là di una continuità di discendenza, la simultaneità di forme che ci rendono contemporanei (e fratelli) degli animali «inferiori» fino ai cirripedi, ai vermi e oltre. Il gioco di queste forme ci viene presentato con particolare chiarezza in una nuova specie della clinica da me individuata, la nevrosi di guerra in tempo di pace, nonché in una formazione dell)nconscio, il sogno, cui non si è guardato sinora sotto il profilo della luce e dei colori. La nevrosi di guerra in tempo di pace è l'esito di traumi non subiti, il sedimento di esperienze non compiute, che si ritrova in persone nate alla fine o anche molto dopo l'ultimo conflitto mondiale. Questa nevrosi è traumatica, ma di un trauma non solo dilazionato e trasferito in altra persona, di un trauma che rimanda per la sua spiegazione alla traccia darwiniana della relazione del soggetto con il godimento del padre. Questo rapporto al padre è ritrovato da me in Darwin nei termini presi a prestito da una teoria della luce e dei colori. Le ondulazioni della luce servono a illuminare le variazioni della crosta terrestre, il gioco della terra e del mare, e, attraverso il godimento che così sembra diffondersi, il variare delle forme viventi. L'intensificarsi della luce nei sogni è segnale di uno stato traumatico. Le gradazioni, le sfumature di tinta, che nelle macchie sulla superficie epidermica dei cani e dei cavalli ricreano nel corso del tempo l'immagine perduta del progenitore, appaiono anche nei sogni sia dei nevrotici di guerra che no a rivelare che il trauma è collegato al padre. Una lunga sequenza di sogni caratterizzati da accurate definizioni del colore (rosa-arancio, giallo-verdastro ecc.) e di forme (pietre arrotondate e luminose come ocelli ball-and-soc13