Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

Appoggiandosi ad esse è possibile dare concretezza al discorso prima accennato del pensiero scisso così come si manifesta nella letteratura per bambini. In particolare verrà messa in luce la coesistenza tra pensiero scientifico proveniente dall'Io e rappresentazione inconscia proveniente dagli strati più profondi del rimosso. Mentre la coscienza, ai suoi livelli più alti (com'è appunto il pensiero scientifico controllato dal Super-Io), esige la totale eliminazione delle contraddizioni (principio di non-contraddizione e del terzo escluso), e l'inconscio, per parte sua, è totalmente incurante di esse, in altre aree, in parte sottratte al controllo del Super-Io, ma non asservite totalmente all'inconscio, la rappresentazione fluttua liberamente, in un lavoro teso ad elaborare la contraddizione seguendo una via diversa da quella del sacrificio di uno dei due poli, ma anche da quella che mantiene i due poli l'uno accanto all'altro senza interrogarsi affatto sul loro contrasto. L'elaborazione del tema del rapporto tra l'essere umano e l'animale, così come la troviamo nei libri per bambini, sembra precisamente appartenere a una di tali aree. L'equivalenza tra l'essere umano e l'animale viene continuamente messa in scena, per l'aspetto che non va contro il principio di piacere, quello cioè per cui l'animale è come l'essere umano, mentre l'altro aspetto, quello che contraddice il principio di piacere, mettendo in luce i tratti animaleschi dell'essere umano, fa sortite assai più sporadiche. Esse sono quasi sempre codificate nella trasformazione revocabile riguardante il corpo (il principe/rospo). (A questo proposito è interessante notare, e anzi meriterebbe un'indagine specifica, il fatto che questa trasformazione · riguarda quasi sempre un essere umano di genere maschile.) L'animalità psichica ha trovato invece espressione nella letteratura per adulti (vedi Dr. Jekyll), e in tutto un filone di fumetti e film fanta-scientifici «per ragazzi», dove ci sono scienziati che si trasformano in coccodrilli, 198