Il piccolo Hans - anno XVII - n. 66 - estate 1990

NOTE 1 Per ciò che mi concerne non ho animali, non ne mangio di nessun tipo, non uccido neppure i ragni, schiaccio rabbiosamente le blatte quando le incrocio, non pratico né l'allevamento né la caccia e pago i miei contributi alla Lega svizzera per la protezione della natura. 2 Insistendo al contrario sulla precarietà del nostro statuto di esseri umani, Katcher (1984, 60) aggiunge che «fare di un cane una persona costituisce la rappresentazione comica del processo inverso e opposto che consiste nel trasformare una persona in animale». 3 Vedi su questo argomento Aziz, 1984; Friedmann e Thomas, 1987; Lambert e altri; 1984, 13; «Le Matin», 31 ottobre 1986. 4 Bema, Ufficio federale della statistica. Evoluzione della popolazione. 5 Vedi su ciò le osservazioni dei telespettatori menzionati precedentemente o altri più perniciosi, da cui il classico «voi non avete che da tenere i vostri figli al guinzaglio». 6 La situazione non è più chiara tra il vivente e il non vivente (ciò che rivalorizza considerevolmente le visioni del mondo che non propongono delle frontiere rigide tra i due ordini. Ringrazio Yves Gonseth che mi ha aiutato a organizzare la documentazione utilizzata in questo passaggio). 7 Vedi a questo proposito l'articolo che Edmund Leach (1964) dedica al parallelismo tra regole di consumo degli animali e regole di alleanza tra gli uomini. 8 Per quel che riguarda altre ipotesi legate all'origine della proibizione del porco, particolarmente nell'Islam, il lettore interessato può riferirsi a Diener e Robkin (1978) e a Simoons. 9 Quando si trovano maiali allevati in libertà relativa, ci si rende conto che non sono per nulla più sporchi di altri animali domestici. 10 Oeuvres complètes, t. V, p. 82, Paris, Rapet, 1818. 11 The most dangerous, film d'Irving Pichel (1932). 12 Vedi anche quello che dice Sperber (1975, 27-8). 13 Le considerazioni sviluppate precedentemente concernono del resto essenzialmente i vertebrati, compresi i mammiferi terrestri, malgrado la proporzione infima di questi animali in rapporto al1'insieme degli altri, ciò che indica bene che l'animale è pensato spontaneamente nei paraggi dell'umano. 14 Piccolo dettaglio classificatorio, gli Yansi considerano i ragni d'acqua, così come i gamberi e le locustelle, degli insetti. 99