Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

Vediamo subito che, come è logico trattandosi di un epistolario, l'andamento nei due casi è di forma simile, solo che dalla parte di Freud c'è un fattore di riduzione di scala di circa 2,5. Questo rispecchia il fatto che è Zweig che si rivolge a Freud, e che Freud risponde quasi sempre · con lo stesso ritmo, ma con lettere più brevi. È notevole nel grafico il restringersi nel 1933, corrispondente alla salita al potere di Hitler, quando Zweig, le cui opere vennero messe all'indice e i cui libri vennero bruciati nelle piazze, dovette fuggire dalla Germania, prima in Francia e poi in Palestina, dove restò con la famiglia fino al 1948. Dopo lo «zero» del 1933 abbiamo il picco del 1934, seguito da un volume complessivo che si mantiene a livelli medi superiori ai livelli medi di prima del 1933. Questo è quel che potremmo chiamare l'«effetto esilio», dovuto al ben noto accrescersi del bisogno di scrivere e mantenere i contatti per chi si trovi in tale situazione. Nella parte prima del 1933 i due picchi del 1930 e del 1932 corrispondono rispettivamente agli episodi, che vedremo in seguito, che indico qui come di «Herr Doktor» (vedi .Cappello), e di «De Vriendt» (vedi Il genere); i due notevoli picchi del periodo dell'esilio, del 1934 soprattutto e poi del 1937, corrispondono agli episodi di «Nietzsche» e di «Shakespeare», che esamineremo ampiamente ne .Cesilio6 • Il 4 giugno 1938 Freud lascia Vienna; la sua salute peggiora ormai da tempo, gli interventi alla mascella si sono susseguiti sempre più frequenti, finché, come egli stesso scrive a Zweig dall'esilio di Londra, Maresfield Gardens, 20, il 5 marzo 1939 (ultima lettera di Freud contenuta nel carteggio), e mettendolo tra parentesi: «(Non c'è più nessun dubbio, che si tratti di una nuova sortita del mio caro vecchio cancro, col quale convivo ormai da 16 anni. Chi dei due avrà la meglio questa volta, non lo si può naturalmente dire in anticipo.)» Negli ultimi due anni dunque, 1938 e 1939, la riduzione del volume della corrispondenza è dovuta a gravi motivi esterni: peggioramento delle 96