Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

Ma la campagna non è più solitaria. La villa che vi appare costruita è ora un cantiere animato e diretto dal bisnonno paterno, rumori, ordini lanciati, attività sotto lo sguardo del padrone. " ... erano sorte altre ville. Alcune si rivolgevano al levare del sole, altre guardavano le crete lontane. Forse la loro varia disposizione rispondeva al carattere delle persone che le abitavano. Tranquillità, soggezione verso la natura, i cui segni si ripetono ogni giorno..." ".. . erano sorte altre ville. Alcune si rivolgevano al levar del sole, altre guardavano le colline o le crete lontane. Forse la loro disposizione così nettamente opposta, che non lasciava dubbi in chi le osservasse, rispondeva al diverso carattere delle persone che le avevano costruite o che le abitavano... Chi aveva la facciata della propria dimora rivolta a oriente dimostrava tranquillità, soggezione verso la natura..." La disposizione "varia" è stata sostituita da "così nettamente opposta", la varietà di forme che sembrano appartenere alla natura, ora non lasciano "dubbi in chi le osservasse". La "Tranquillità, soggezione verso la natura", soggetti, anche qui vengono scosse dall'introduzione di un "chi": "Chi aveva la facciata della propria dimora rivolta a oriente dimostrava tranquillità, soggezione verso la natura". Chi aveva, dimostrava. Nel secondo capitolo della prima versione, Sergio bambino sta con Amina, "giovane figlia di pastori abitanti vicino alla villa". «Amina preso il grosso libro e postoselo sulle ginocchia aveva cominciato a leggerlo. Sergio, irritato, aveva battuto i piedi. Ma dalle pagine in moto erano sfuggiti balenii di giallo, di rosso, di azzurro... era rimasto accanto a lei tutta la sera. "È verde questo?" "È verde". "È bello questo?" "È bello". Amina non doveva dire di più». Nel secondo capitolo della seconda versione scompare il libro, scompaiono i colori. Amina dice molto di più, Amina "giovane figlia di c<Jntadini che abitava in uno dei due pode8