Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

Ma «"Non sono in grado di giudicare queste cose" disse Dorothea non con aria fredda, ma disapprovando con impazienza di essere stata chiamata in causa. "Lo sapete, zio, non riesco a vedere la bellezza di quei quadri che dite sono tanto lodati. Sono un linguaggio che non capisco. Suppongo che vi sia un qualche rapporto fra i quadri e la natura che io sono troppo ignorante per sentire -proprio come voi capite cosa significa una frase greca che a me non dice niente". Dorothea alzò lo sguardo verso Mr. Casaubon, il quale chinò il capo verso di lei...». La pittura stabilisce un rapporto tra la natura e le forme che si rivelerà a Dorothea solo alla fine di migliaia di dialoghi, e sarà la figura del giovane Ladislaw con il suo album di schizzi ("niente di adatto da vedere") a far coincidere con la bruttezza di Casaubon non solo la pedanteria e l'estrema "sua" pochezza morale, ma anche la mappa della sua ignoranza. Le forme e i silenzi di Romano Bilenchi "Più tardi mi accinsi a riscriverlo. Mi accorsi però che lo ripensavo da un punto di vista diverso, e quello che ne risultava era un romanzo completamente nuovo". Vediamo l'inizio del Conservatorio di Santa Teresa e confrontiamolo con la versione successiva pubblicata nell' '85 in appendice al romanzo. I "La villa era stata costruita oltre la città di P..., in aperta, solitaria campagna". I "La villa era stata costruita dal bisnonno paterno di Sergio oltre la città di P..., in aperta solitaria campagna". 7