Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

mente simili, non sono lo stesso luogo. Il movimento ed il riposo dell'universo non sono lo stesso stato, come non lo sono il movimento ed il riposo di un vascello, per il fatto che un uomo, chiuso nella sua cabina, non saprebbe percepire se il vascello mentre si muove uniformemente naviga o no»27 • Inoltre, egli avrebbe potuto trovare facilmente delle somiglianze tutt'altro che secondarie tra la sua concezione della forza e quella di Leibniz, rifacendosi allo scolio dei Principia in cui Newton dice che le «forze» sono le «cause» e gli «effetti» dei «moti veri», e che le «cause» grazie a cui si distingue il moto assoluto dal moto relativo sono le forze con cui i corpi in rotazione cercano di allontanarsi dall'asse del loro moto28 . Tanto per intenderci, le pagine in cui Newton dimostra l'esistenza dello spazio assoluto mediante l'azione delle forze centrifughe sull'acqua del secchio, pagine in cui, come si ricorderà, Jammer ha additato una tendenza di Newton a rifugiarsi nel dinamicismo metafisico, di fronte all'impossibi-lità di far cadere lo spazio ed il tempo assoluti sotto l'osservazione empirica29 • Invece, Clarke si richiama, con delle intenzioni palesemente ostili e non a caso, proprio a quella definizione 8 dei Principia in cui Newton aveva raccomandato esplicitamente al lettore di non considerare le forze fisicamente, dato che erano da ritenere delle relazioni matematiche, e di non credere che queste forze fossero applicate «veramente» ai loro centri, dato che non si trattava di centri fisici30 • Leibniz non è da meno. Avrebbe potuto convenire benissimo col Clarke e col Newton sull'esistenza del tempo e dello spazio anche in mancanza dei corpi o di fenomeni di moto, perché l'aveva già scritto circa dieci anni prima nei Nuovi saggi, ed, anzi, avrebbe potuto convenirne tanto più facilmente in quanto la sua tesi del 1704 che il tempo come «movimento uniforme» potrebbe esistere «anche quando non ci fosse in natura alcun movimento uniforme» aveva non pochi punti in comune con una analoga 73