Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

(CLXXIII). La deissi insistente del carteggio, «l'apostrophe directe», la funzione performativa diffusa nella scrittura e nella stessa circolazione delle lettere: basta questo a spiegare perché la critica parli di teatralità delle Liaisons19 • Del resto, il silenzio che abbiamo appena considerato accadeva al momento, occupava tempo e spazio e agiva come un silenzio sulla scena. E attiene più al teatro che non ai romanzi in forma di epistolario il fatto che, a ogni punto, quello che avverrà dipenda o possa dipendere dalla lettera che qualcuno sta scrivendo o decide di non scrivere. Ma la tecnica teatrale, riconoscibile anche nel montaggio delle lettere, è impiegata per altd scopi. Non si tratta solo di mostrare quello che a teatro è nascosto - quello che avviene «tra le corde polverose, gli infissi, le macchine che sono tra le quinte»20 -, si tratta di andar oltre, di squarciare la scena per illuminare il gioco delle parti che vi si svolge con quello che c'è di irrappresentabile nelle sue ragioni e nella sua energia: un intrico di impulsi, di desideri, di astuzie istintive della passione, del sentimento, che solo la forma analitica del carteggio può dipanare. Il segreto della lettera entra nel castello di..., o in un salotto parigino, in un boudoir, in un'alcova, e illumina e svela quello che vi si sta recitando col segno di quello che realmente si patisce o si gode. Questo segno, mimetico fino alla minuzia e deformante, s'impone spontaneamente alla lettura, la quale supera le figure della teatralità appena è attratta dal linguaggio analitico di questo o quell'«attore» a disporre di tutti i fili del gioco e a svolgerne anche le pieghe più nascoste. Il dettagliato sistema di riflessi e proiezioni, in cui le persone assumono simultaneamente aspetti diversi e fin contrastanti e anche le cose e le linee prospettiche dell'ambiente sembrano sdoppiarsi, ha la sua espressione più perfidamente divertita nella lettera XLVIII, una esaltata lettera d'amore di Valmont alla presidentessa di Tourvel, 29