Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

dita» - così si esprime, nella sua avvertenza, il finto editore - costretta a ritirarsi in convento. Comunque sia, nel tempo scandito dal testo, c'è chi avverte la relazione pericolosa rappresentata dalle lettere, anche solo dal fatto di scriverne o riceverne qualcuna: la povera presidentessa ha pregato con insistenza Valmont di restituirle le sue; e questi indurrà la «bella ritrosa» a dichiararsi e ad abbandonarsi finalmente, proprio inscenando la restituzione di «carte» tanto «importanti» da non poter essere deposte che nelle sue mani. La strategia delle liaisons prevede che le stesse lettere siano soggetti attivi: non solo la loro redazione e il loro contenuto, ma anche il loro possesso può rappresentare un momento di aggressione e di sorpresa, tradursi in una mossa difensiva, in un pericolo per il mittente o per lo stesso possessore. Infine, a perdere la signora di Merteuil, basterà la divulgazione di due sue lettere; e sarà una vendetta postuma di Valmont, la cui morte, come quella della Tourvel, è provocata e appunto vendicata dalla logica del carteggio, da lui perseguita con tutti come una sfida irreparabile. Anche una lettera mancata può determinare una svolta, un nodo drammatico nell'azione: la vana attesa di una lettera che la signora di Rosemonde è-fermamente decisa a non scrivere nega alla signora di Volanges qualunque possibilità di alleviare le angosce di sua figlia e non lascia a Cécile che la segregazione del convento. Il silenzio deliberato della signora di Rosemonde è un elemento oggettivo della trama: non è riferito, ma si forma in un momento, in un tratto preciso dell'azione, e segna più di un destino. Mantenuto per giustizia e misericordia e puntato come un'arma su un groviglio di errori, questo silenzio (osserverebbe Benveniste) non interrompe l'istanza di discorso, ma la rende esplicita; il carteggio non lo racconta: lo contiene, e ce ne fa percepire la presenza e il potere mentre la signora di Volanges chiede inutilmente: «Di quale spaventoso velo circondate la sorte di mia figlia?» 28