Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

analogo a quello di una messinscena, il presente e quello che si prepara del futuro, e che si attende- talora in una suspense calcolata, negata ai colpi di scena-, e poi avviene, è presente, oppure si sa da una lettera che è appena avvenuto; raramente, e solo perché - come s'è vistoc'entra con quello che si fa al presente o con quello che si prepara del futuro, il ca\teggio riporta un passato da dipanare. Il patto narrativo è sempre operante, ma leggiamo una narrazione nelle forme del mondo commentato. Fermiamoci pure alla segnalazione di categorie generali o di semplici modalità: il testo delle Liaisons però consentirebbe di entrare nel concreto e di impiegare i criteri della linguistica testuale in rilievi sistematici, perché i tempi verbali che vi dominano sono quelli commentativi: passato prossimo, presente, futuro. La ragione formale delle Liaisons si manifesta in questo: nel far presenti le cose trascorse, tanto che anche il lettore ha l'impressione che il mondo di questi legami pericolosi gli appartenga; e poiché vede come questi legami si formano, e ne conosce le motivazioni e gli sviluppi più degli stessi soggetti del carteggio, il lettore può commentare l'«intreccio di forze» e ogni momento del dramma «come quelle cose in cui s'imbatte di persona nella sua situazione comunicativa»15 . Lo stesso si dovrebbe direstando appunto alle categorie e modalità generali- degli epistolari, intendiamo i romanzi in forma di lettere scritte dal protagonista- Werther, Ortis - e accompagnate da poche note postume e da una memoria dell'immaginario destinatario o editore; ma qui le cose vanno diversamente: ogni frammento di lettera che si stacchi nel presente, nel passato prossimo o nel futuro sembra consegnarsi, come testimonianza o come materia - dell'accaduto, del vissuto-, al mondo narrato. Del resto, bisogna stare alla memoria di colui che ha ricevuto o raccolto le lettere: questa, nel redigere la presentazione, normalmente breve, nell'annotare il contesto di una lettera o dell'altra e nel ri25