Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

vogliono ritardare l'azione»8 • Laclos invece non cambia mai lato nel suo romanzo; anzi, se ne sta in un suo cantuccio, di «compilatore» della raccolta, .non di narratore, e interviene solo di rado, in margine al testo, per informarci di una lettera non ritrovata, o di un'altra ritrovata ma che ha ritenuto opportuno non trascrivere. Questa, di assegnarsi il margine e il compito della trascrizione, è forse l'unica ironia che gli concede la sua arte9 , la quale per il resto fa in modo che siano i personaggi a darsi, di volta in volta, un posto, per loro propria iniziativa o per necessità o anche per inerzia, e che nessuno, che sia fuori della storia e dei legami pericolosi, possa parlare e agire per loro e al loroposto. Di tutta questa storia- si dica pure di questo «dramma»- i personaggi «sono insieme i creatori e gli attori»10. La posizione più distante da questa, marginale, dell'autore delle Liaisons dangereuses va riconosciuta a Montesquieu, il quale domina coi suoi pensieri e il suo gusto su tutte le parole e le cose scambiate nelle sue Lettres persanes, e governa con la sua ironia gli sguardi «estraniati» ed «estranianti» dei corrispondenti e il loro «stupore» di orientali1 1 trasportati a Parigi e nella società europea: mentre proprio all'indole e alla storia degli autori del carteggio concede un posto marginale, sul fondo del loro Oriente, in cui una combinazione di esotico e romanzesco abbastanza comune in quei tempi fa affiorare una labile trama di passioni, ambizioni da serraglio, piaceri gelosi. Non c'è dunque momento delle Liaisons che non appartenga ai soggetti del carteggio; e ogni momento si decide lì, nella scrittura, nello scambio delle lettere. Più precisamente, aderendo di più alla ragione formale e alla facoltà di questa scrittura: ogni vicenda o caso si dà come instabile, in procinto di risolversi, di determinarsi in un effetto, di riuscire o fallire; anche la soluzione, quando si dà, è mantenuta costantemente in gioco. Perfino gli accenni biografici-biografemi, frammenti di biografie possibili - 22