Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

nell'intenso rapporto di rispettosa simpatia con la signorina Smith. Non bisognava certo essere credenti spiritisti, per occuparsi del sovranormale; piuttosto, spiegò lucidamente lui nel suo libro, «occorre ammetterne la possibilità, oppure (il che è lo stesso) occorre non credere alla infallibilità e alla perfezione della scienza attuale». Non serviva certo ad ampliare gli orizzonti, a scoprire nuovi aspetti della realtà, il sistema di «restarsene comodamente seduti nella propria scienza bella e fatta e nei propri pregiudizi>/. Ecco, la posizione che lui e James condividevano era appunto scomoda, ma la preferivano alle pseudo rassicurazioni del dogmatismo. Non che fossero o si sentissero soli in questo, probabilmente però ognuno aveva un suo giro. In una lettera a Fliess del 22 febbraio 1900, Freud assentiva d'avere anche lui «udito il nome di W. James come quello di un'autorità. Da tempo non mi lascio più muovere dai fantasmi», aggiungeva però, alludendo, direi, alle psychical research8. Invece Jung di Zurigo ne era attivamente sensibile, ammiratore fra gli altri di Flournoy, come ebbe a dire allo stesso James quando si incontrarono alla Clark University nel 1909. In quell'occasione James vi andò proprio «per vedere com'era Freud». Sperava, confidò all'amico corrispondente, che lui e i suoi allievi avrebbero spinto le proprie «idee ai limiti estremi, in modo che possiamo imparare quali siano. Non possono non riuscire a gettar luce sulla natura umana, ma confesso che egli mi ha fatto personalmente l'impressione di un uomo ossessionato da idee fisse. Nel mio caso non posso far niente con le sue teorie dei sogni, e ovviamente il "simbolismo" è un metodo assai pericoloso. La cronaca del congresso su un quotidiano diceva che Freud ha condannato la terapia religiosa americana (che ha tali estesi risultati) come molto "pericolosa" perché così "non scientifica". Bah!» (28 settembre 1909). Non era facile intendersi; «uno ha bisogno di fréquenter un collega tutti i giorni per un mese prima che 141