Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

nambulismo, catalessi, trances ecc.... tutti i classici fenomeni isterici». Lui ne era entusiasta; nelle sedute convocate spesso a casa sua assisteva a quanto di solito aveva soltanto letto; e adesso poteva fare ipotesi: che la medium avesse una «seconda personalità la quale percepisce e rievoca episodi che sfuggono alla coscienza ordinaria»; che di tali episodi avesse avuto una qualche remota conoscenza(e lui stava verificandolo); che si trattasse di cryptomnesia ecc. «Ciò che è irritante in questo genere di osservazioni è la difficoltà di farle precise, avendo la medium e i membri del gruppo un sacro terrore di tutto quanto assomiglia a un esperimento»(4 settembre 1895). Da allora, su questi soggetti avrebbe approfondito indagini, pensato, scritto, tenuto corsi universitari: fu il suo principale interesse per oltre un decennio; di cui, naturalmente, parecchio riferì al collega che alla materia era arrivato tanto prima da incominciare ad annoiarsene. Solo nell'estate del '99 gli annunciò di essere impegnato a scrivere «la storia di una medium che parla la lingua del pianeta Marte(!!!!)»; l'aveva conosciuta nel dicembre '94-la signorina Hélène Smith, alta, bella, intelligente - tramite un professore del collegio di Ginevra.Nel ponderoso libro su di lei, che uscì nel '99 e procurò all'autore la sua massima notorietà, egli porgeva uno speciale ringraziamento a Ferdinand de Saussure, che lo aveva aiutato per l'esame dei testi "indù" e riconosceva il proprio debito alle teorie di Janet sulla dissociazione mentale, di Dessoir sul doppio-me, di Meyers sulla self-subliminale e infine agli studi sull'isteria di Breuer e Freud. Des Indes à la Planète Mars. Etude d'un cas de somnambulisme avec glossolalie «ha un solo difetto - lo rimproverò affettuosamente James -, che non l'hai dedicato a me»6 • Nel leggerlo egli aveva lanciato «esclamazioni di gioia a voce alta. Parola mia, caro Flournoy, hai fatto qui una cosa più grossa di quanto credi; e penso che il tuo volume abbia probabilmente compiuto il passo decisivo per 139