Il piccolo Hans - anno XVII - n. 65 - primavera 1990

sessione patologica, una vera fobia per me» (4 settembre 1895). «Un vero incubo», simpatizzava James, che doveva disgraziatamente occuparsene ogni qualvolta mancava l'incaricato; sapeva bene di possedere «non più capacità per la psicologia sperimentale che per essere capitano di un piroscafo». Per fortuna aveva affidato tutto al wundtiano Hugo Mi.insterberg: un «perfetto mostro di metodo e ordine fa ogni cosa puntualmente secondo un programma fisso» (13 agosto 1895). Ma non era soltanto una faccenda di personali disposizioni: «i risultati che vengono da tutto questo lavoro di laboratorio mi sembrano diventare sempre più deludenti e triviali. Quello di cui c'è più bisogno sono nuove idee. Per ogni uomo che ne ha una, se ne possono trovare cento desiderosi di sfacchinare in qualche insignificante esperimento» (7 dicembre 1896). Il collega non «prendesse quel dovere troppo coscienziosamente», dunque; per l'aspetto didattico poteva servire un programma di osservazioni classiche sui sensi, ma sul piano della ricerca non dipendeva da lui se dal laboratorio non usciva molto di originale. Meglio non trascurasse le questioni filosofiche a cui era portato spontaneamente. Glielo aveva detto subito: «il tuo lavoro di filosofo sarà più insostituibile di qualsiasi risultato tu possa ottenere in laboratorio» (19 settembre 1892), che pochi studenti frequentavano; di solito «preferiscono ricevere esiti e conclusioni delle ricerche altrui piuttosto che cominciare loro stessi a osservare e verificare» (18 dicembre 1893). Che la scienza derivasse tutta dal «contrarsi delle zampe di rana - specie se le rane sono decapitate-» era un mito tanto pericoloso e quanto poco interessante. «Penso si dovrebbe organizzare qualche meccanismo per pagare gli uomini affinché non scrivano libri dei quali c'è ragione di ritenere che il mondo siaminacciato». Il riferimento esplicito era Wilhelm Wundt al cui insegnamento si era ispirata la psicologia contemporanea, anche negli Stati Uniti: quell'uomo poteva scrivere su qualsiasi tema più 137