Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

tro un moro divisorio, al di sotto del grado di congelamento, con l'uso di una penna d'oca o di uno stilo, con mente torbida o trasparente, accompagnato o no da masticazione, interrotto dalla visita di santo a scriba o di scriba in situ, a traverso due sovesci o attaccato atun triciclo, zuppo di pioggia o in balia del vento, da un intraprendente incallito ippofilo che veniva direttamente dalle corse o da un sapientone spaccaquattro troppo gramocchialuto, sovraccaricato dalle spoglie della sapienza? Ora, pazienza, e ricordate che la pazienza è una gran cosa, e sopra ogni altra cosa dobbiamo evitare qualsiasi cosa come essere o diventare senza pazienza. Un buon sistema usato da uomini d'affari preoccupati per non avere avuto la possibilità di disporre di innumerevoli impulsi per impadronirsi della dottrina della mehanmoderazione di Kung o del codicetregua sulla convenienza di Caprimustimus è semplicemente quello di pensare a tutti i fondi di ammortamento della pazienza posseduti congiuntamente da entrambi i fratelli Bruce ai quali sono associati i sàltici scozzesi e di Elberfeld i Calcolanti Havalli. Se dopo essere stato ficcato per anni e anni in fosche fosse un bottibattitore più costante degli altri, un Kinihoun o un Kahanan, giardanniere o mero misenmanongiatore, si fosse alzato allo stesso dannatuttissimo scopo di rassicurarci con tutto il barbaguaggio della Carrageehouse che il nostro grande antenato parlava appropriatamente con tre sillabe di meno del proprio cognome (sì, sì, di meno!) sul fatto che l'orecchio di Fionn Earwicker era una volta il marchio di fabbrica di un radiocronista con un gergo locale wickerminiaccioso per il brevetto di un asso. (Hascoltate! Chiama! Evunque!) Quindi quanto a questa epiepistola radioscillante alla quale, cotone, seta o sciamito, kohol, galla o polvere di mattone, dobbiamo incessantemente ritornare, in che posto esattamente adesso, nel Shiam, all'Hamferno o nel Tophet, sotto quale gloriosole che gioca a touraloup con noi in questa calaverna di 87