Il piccolo Hans - anno XVI - n. 64 - inverno 1989-1990

punto di farne sospettare, a prima lettura, la dilazione. Ci rendiamo comunque conto che affermare la coerenza semantica dei testi joyciani, per quanto sia un asserto al di là di ogni sospetto per chi li abbia a lungo frequentati («basta controllare»), suoni analogamente all'invito di contare le stelle che accendono, di notte, la volta celeste; più si osserva, più si individuano costellazioni, ma le sorgenti di luce cosmica eccedono il potere della luce degli occhi. Lo smarrimento, sul piano del contenuto del macrotesto joyciano, è favorito più che dalle serie di differenze, dalle costellazioni di somiglianze costituite dal ritorno sui medesimi luoghi, atti, deformati dalla mutazione di prospettiva; dalle maschere composite dei personaggi che ora somigliano a persone realmente esistite, ora a personaggi mitici o letterari, ora a tipi dell'immaginario collettivo, tanto che la voce che esce dalle fessure che formano le loro labbra è una voce tendenzialmente corale, e i segmenti del narrato, lineari nella materica manifestazione della scrittura a stampa, formano campi magnetici, serie di punti di attrazione per catene di potenziali fughe intertestuali e interdiscorsive, e ciò in misura significativamente superiore a ogni altra forma di narrativa. La logica intratestuale, individuabile per scarti nel macrotesto, porta a interpretare la rappresentazione del mondo in Joyce secondo una fuga di modelli di Libro, che dalla serie di «short stories» muove verso il «Work in Progress», disponendo le rive della scrittura alle quattro onde («four waves», le «onde» relative ai quattro punti del1'orizzonte da cui il mare circonda l'Irlanda) ricorrenti in Finnegans Wake (riferibili, riduttivamente, ai «Four Masters»), e in un passo chiamati con i nomi di «Rurie, Thoth e Cleaver». Si noterà come la denominazione riguardi solo tre «onde», «3 waves of I», «3 onde dell'io» o, se si vuole, «3 cenni dell'io», come li definisce Joyce nel suo «Scribbledehobble notebook», dove li elenca nella 12