Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

alcuni studi che ho visto. Oggi nel mio, entro volentieri e lavoro con entusiasmo. Ma non credo che tu sospetti che io manchi di volontà»27 • Che cos'è dunque lo studio di Van Gogh? esso è luogo di rappresentazione pura, ripresa del luogo della fobia, un restauro curativo in vista dell'organizzazione di una struttura e insieme stanza di un atto di generazione dal di dentro, per gemmazione, che conservi la vita e la trasformi (il tentativo in realtà, condannato dai fatti stessi della vita, di procreare senza procreare, di generare senza introdurre al tempo stesso il disordine e la morte nel mondo esistente). Ivi Van Gogh si ritrova, come molti analizzanti in una fase decisiva dei loro sogni in analisi, adolescente in quel punto critico in cui si usa far leva sulla volontà. Quello dell'adolescenza è un crocevia, è lì che viene collocato lo scambio di posto tra fratelli (spesso anche l'assunzione del sesso opposto) davanti all'incombere che si profila del secondo culmine, il culmine in realtà solo dilazionato e copresente al primo, del godimento paterno. Il volgersi dei pazienti in analisi, pazienti adulti, verso la possibilità "rivoluzionaria" di restaurare le teorie sessuali (curiosa prospettiva di una rivoluzione restauratrice!) è spesso annunciato da un sogno che riconduce il paziente indietro nel tempo fino a pareggiare l'età del fratello o della sorella minore e a entrare, a penetrare nel posto, nella casella, da loro occupata. (E questo spiega l'aumentata difficoltà dei casi di pazienti che per essere figli unici o fratelli "minori" non hanno con chi scambiarsi e si trovano così pericolosamente a giganteggiare, portati da scale e ascensori ricorrenti nel sogno, faccia a faccia col culmine paterno). Così il sogno di una mia paziente che, telepaticamente, ha scoperto i pensieri che mi occupano, introduce l'arrivo al servizio psichiatrico dove lavora di un giovane bruno, napoletano, un nuovo direttore, succeduto al frate che c'e28