Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

Ad essere garante della sanità psichica non è infatti il possesso di una tecnica ma la mancanza di abilità in una tecnica. Ogni saperci fare è imparentato infatti al sapere secondario del perverso e attraverso di questo, come attraverso un ponte gettato sopra il periodo di latenza, al godimento terribile del padre. La precocità della sognatrice che spia la madre mentre "la" partorisce, si rovescia nel timore del contrario (imbecillità e non-nascita). La conoscenza innata, ab origine della vagina, cui si dovrebbe, per Melanie Klein, la curiosità intellettuale del bambino, stimolata poi da precoci spiegazioni sessuali, svela qui il suo legame con la spinta anticipatrice della madre, implacabile nell'educare (la paziente non ha mai sporcato fuori dal vasino) come nell'avviare la figlia su una scala di realizzazione incestuosa alla quale anche il ripiegamento sulla piccola tecnica del cucito, sapere secondario della madre, sembra sollecitare. Il segno sulla fronte della sognatrice è il segno doppio del genio e di una temuta lesione organica dovuta in realtà al forcipe di una dissennata forzatura, che ostentando l'esistenza di un canale vaginale, ha disturbato, insieme con le teorie sessuali infantili, il dispiegarsi di una eccezionale intelligenza. Consideriamo a questo proposito il caso di Benvenuto Cellini cui così mi riferivo nel Mistero di MisterMeister1 • Il padre di Benvenuto Cellini, ci dice la Vita, era un tecnico, un ingegnere, un meccanico che costruiva strumenti musicali, organi, clavicembali, viole, liuti, arpe e anche altri congegni meccanici, come «modi di gittar ponti e di costruire gualchiere», macchine mosse dall'acqua usate per sodare i panni. Ma più di tutto, e per questo accantonava il resto, ciò che lo interessava era il piffero. E il suo sogno era che il figlio divenisse un gran suonatore di flauto, il maggiore del mondo. Questo piffero, segna la lotta di Benvenuto con il padre, visto che «con tutto che l'età mia fosse tenerissima dove i piccoli bambini sogliono pigliar piacere di uno zufolino e 15