Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

proche-commun-ancetre-de-la-tradition», eproponendo una nuova definizione dell'archetipo, quale «le plus ancien témoin de la tradition où le texte d'un auteur se trouve consigné dans la forme qui nous a été transmise». Dain spostava il problema, e prospettava un tipo di situazione, quella caratterizzata da recensioni risalenti all'Antichità, che non comprende certamente la maggioranza delle tradizioni; resta, però, l'utilità pratica della distinzione da lui prospettata, che Pasquali si era limitato a registrare, e che Jean Irigoin, più recentemente, ha tentato di recuperare35. Scettico, in proposito, si è detto Timpanaro, per il quale il concetto di Dain sarebbe inutile e porterebbe confusione terminologica36 ; ma è proprio per riparare alla confusione terminologica («les dangers d'une terminologie Ùnique appliquée à deux séries de faits d'ordre différent») che lrigoin37 ha riproposto la formulazione di_ Dain, ed è ancora contro la confusione, per un diverso aspetto, che è rivolta la distinzione, proposta da Reeve, fra l'archetipo tout court, «archetype of the work», e l'archetipo di una specifica tradizione, cioè dei MMSS X Y Z ecc. («archetype of specific witnesses»)38 • Si tratta di proposte che, al di là della loro praticabilità, hanno il pregio di evidenziare l'ambiguità del concetto forse portante dell'intera Textkritik. Gli ultimi decenni, se hanno visto da una parte emergere prospettive nuove e stimolanti, dall'altra hanno riproposto anche le controversie che hanno caratterizzato l'ecdotica già nella prima metà del secolo. Un attacco frontale alla Textkritik, paragonabile a quello di Bédier, è stato condotto negli anni '60 e '70 da R.D. Dawe39 : a partire dall'esame delle tradizioni manoscritte di Eschilo e di Sofocle, nelle quali le varianti risalirebbero quasi sempre a tradizioni antiche, e sostanzialmente non emendabili, Dawe sosteneva l'impossibilità della ricostruzione dell'archetipo, e l'inutilità della stessa stemmatica. Obiezioni ragionevoli alla «ferveur d'iconocla119