Il piccolo Hans - anno XVI - n. 61 - primavera 1989

tipo non si può fissare meccanicamente, mediante la constatazione di coincidenze di lezioni in certi apografi (recensione chiusa), ma si determina solo con il iudicium, scegliendo sul fondamento di criteri prevalentemente interni fra due (o più) lezioni nessuna delle quali è dimostrata secondaria dal criterio esterno, genealogico»25• L'equivoco chiarito da Alberti era quello per cui recensione «aperta», nell'uso corrente della terminologia pasqualiana, era quella caratterizzata dall'assenza di un archetipo tardo-antico o medievale, e risalente direttamente alle fonti antiche (caso che definisce, più propriamente, una «tradizione aperta»). La differenza è sostanziale, in quanto investe per aspetti considerevolmente diversi la validità del modello maasiano: la recensione aperta, nella terminologia di Pasquali, è quella che interessa la maggioranza delle tradizioni delle opere classiche, come del resto aveva già sospettato Bédier. Alberti ha tentato, in questo senso, una ricognizione sistematica, ed è arrivato alla conclusione che solamente 6 sui 25 testi greci esaminati, ed appena 1 sui 24 testi latini, rivelano una tradizione caratterizzata da recensione chiusa, ed appaiono quindi ricostruibili con criteri meccanici26 • Per i casi di recensione aperta, che costituiscono una percentuale probabilmente anche maggiore di quella che sospettava Bédier, l'elemento determinante sembrerebbe esser la contaminazione, e cioè la trasmissione orizzontale di varianti fra testimoni appartenenti a famiglie diverse, che nella strutturazione «verticale» degli stemmi non risulterebbero in comunicazione. L'eventualità della contaminazione si verifica, per es., nel caso in cui il copista si è avvalso di più manoscritti, oppure in quello in cui la fonte copiata forniva doppie lezioni, con annotazioni in margine, ed il copista abbia trascritto alternativamente lezioni tratte dal testo vero e proprio e dalle annotazioni. Perturbazioni di questo tipo possono precludere la possibilità di definire uno stemma; ne era ben cosciente Maas, che concludeva 116