Il piccolo Hans - anno XV - n. 58 - estate 1988

pale interesse» (Note azzurre4, nota 2267). «Chè l'humor o umore - è il carattere individuale» (nota 2492). Umore, come modo della ragione5 , starebbe a salvaguardia della solida rocca della soggettività d'autore6 : la sottrazione allo sminuzzamento della «propria anima tra i differenti personaggi» (nota 2769, come pure alla dispersione nell'« intreccio o intrigo» («l'intreccia sta nel cuore solo dell'autore», nota 2267), che esso postula, conchiude la dialettica dell'Autore solipsistico (dall'«io sol io» all'«io sono io», note 2271 e 3041): la compie nel suo fermo rendersi supposizione di una integrità, se non precisamente di una identificazione. L'asserragliarsi in questa simulazione di integrità, si dichiara disponibile a tuttavia fallire, a manifestare la già propria voluttà di sregolamento (dérèglement, sia pure all'opposto di veggenza), nell'elaborare ironico dello scettico7 : quanto ci stupirà che l'umorista soggetto dell'io sol'io, lo scorgiamo invece (perché è già un altro) osservarsi piroettare salti mortali sullo stesso posto (nota 1719)? L'autoriflessività umoristica incrina l'identità stessa del soggetto che è posto a parlare, lo proietta, nel yuoto di ogni alterità fondata (quale consistenza effettiva avrebbero difatti gli interlocutori, i pubblici del narratore umoristico?), verso una dinamica implosa dell'acrobazia: perchè far salti mortali sullo stesso posto («quando [si] scrive») è ritornare sempre su di sé, ma sempre in una nuova trascrizione del geroglifico: in una ricostituzione spettacolare, del «geroglifico Dossi»9 • Se la sciarada implica sistema a chiave, il geroglifico implica così iperdeterminazione di senso. Criteri poi più sottilmente coincidenti, se Dossi (nel Margine) può parlare esplicitamente di sciarade e di rebus: il lettore venendo così richiamato a rintracciare e anzi a dirigere, con la sua collaborazione, il lavoro del senso. Il metamorfosare eteronimico, secondo i migliori principi degli stati di alterazione della personalità, indagati dalla psichiatria dinamica tardottocentesca10 , viene imputato11 ad una isterica 81