Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

minute Natura intricata Da,win e l'origine dei sessi «È interessante contemplare una riva intricata vestita da piante di numerose specie, uccelli che cantano nei cespugli, vari insetti che svolazzano intorno, vermi striscianti nel terreno umido, e riflettere che queste forme costruite in maniera elaborata, così diverse l'una dall'altra e dipendenti tra loro in modi complessi, sono state tutte prodotte da leggi che agiscono intorno a noi». Questo è un passo famoso di un libro famoso: l'Origine delle specie di Charles Darwin, un libro noto perché molti ne hanno parlato e alcuni ne parlano ancora. Nonostante la celebrità dell'autore, tuttavia, pochi l'hanno letto. Si tratta di una lettura ostica, anche se appartiene a quel genere di scienza che non minaccia con le formule matematche o i formalismi. Fino alla fine del secolo scorso era facile trovare nei ricordi autobiografici di personaggi di ogni genere, l'affermazione çhe quel libro era stato tra le letture cruciali per il protagonista. Ma quanti l'avevano letto davvero fino in fondo? Anche la frase che abbiamo ricordato, benché esprima bene la concezione darwiniana della natura, è ostica e piena di trabocchetti. Forse è leggendo frasi del genere che un lettore intelligente ma non del tutto simpatetico, Karl Marx, si convinse che Darwin scriveva e ragionava in un «goffo stile inglese». Stile a parte, nel passo citato vi sono ambiguità e allusioni che possono trarre in inganno. 225