Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

lo stesso gioco. Nell'una non si scambiano i ruoli, ma il prigioniero aiuta l'inseguitore nel rincorrere sino a quando tutti i giocatori siano catturati. Nell'altra, di gran lunga più frequente, i giocatori hanno un luogo particolare, contrassegnato come rifugio, nel quale non possono essere inseguiti. Partiamo questa volta dalla componente pulsionale ed esaminiamo per ora la pulsione motoria e il suo ruolo nel gioco. La costituzione della pulsione motoria è un movimento veloce che richiede un grande lavoro muscolare che poi dà luogo al correre. Il correre è un movimento che si basa su riflessi organici; il suo carattere pulsionale è rivelato da molti animali che, subito dopo la nascita, corrono con la madre. Se il correre in sé sia libidico non si può affermarlo con certezza. Come lavorio non sembra libidico, come gioco e come modo di scaricare l'energia eccedente48 invece sì; voglio però distinguerlo dal gioco, perché in questo caso si tratta più di sopprimere, di troncare, una tensione spiacevole, che non di una produzione di sensazioni piacevoli. Ma d'altra parte sappiamo dalla esperienza psicoanalitica che un elemento del correre, cioè la forte attività muscolare, spesso è accompagnato da esplicite sensazioni erotiche che si verificano ancora maggiormente se l'azionamento del muscolo produce un movimento veloce.49 Perciò si è scoperto che il piacere del forte azionamento muscolare è un piacere sessuale, che, in quanto pulsione parziale della sessualità, adempie, attraverso le sue strette relazioni con le pulsioni motorie, a un importante ruolo di mediatore fra queste ultime e le altre pulsioni parziali della sessualità. Già l'aggiungersi dell'erotismo muscolare alla normale scarica della pulsione non sessuale può conferire all'intero processo un vero carattere ludico; almeno per quanto mi ricordo istintivamente ho sempre potuto distinguere chiaramente- e così ho sentito dire anche da altri - quan68