Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

meno alterata, dovrebbe sostituirsi al primo scopo. Questo meccanismo permette all'Io di condurre le sue pulsioni erotiche represse verso uno svuotamento, affinché la loro tendenza al piacere sia, in qualche modo, soddisfatta e nella psiche non si crei una tensione di dispiacere. D'altra parte questo meccanismo impedisce la possibilità di un completo soddisfacimento, che può avvenire solo quando la libido si è rapportata all'oggetto a lei equivalente. Questo difetto nel soddisfacimento mediante l'oggetto sostitutivo e la tensione psichica così creatasi spiegano uno dei motivi della moltiplicazione degli oggetti36, come avviene con i numeri infiniti e irrazionali e altre serie infinite in matematica: oggetti che, nelle loro eterne ripetizioni, tendono a una meta impossibile a raggiungersi. Come nel mito e nella fiaba, anche nel gioco tali raddoppiamenti sono numerosi. Anche qui voglio ricordare solo i tre tipi più importanti, i raddoppiamenti delle Imago materne, paterne e attinenti all'erotismo anale. Una analisi del secondo tipo di raddoppiamento, della formazione di serie, degli oggetti rimossi appartenenti alla libido negativa permette una visione del rapporto fra l'Io e la rimozione. Se si osservano attentamente le scissioni e le serie formatesi da tali oggetti libidici, là dove la libido ha subìto una forte rimozione espressa nel simbolo attraverso una caratteristica di paura, possiamo osservare, specialmente nel gioco e nella fiaba - ma anche nel mito - e, esplicitamente, in certi casi di psicosi (delirium tremens), che questi simboli subiscono una moltiplicazione e danno origine a una serie assai più frequentemente che non quelli a carattere di piacere; si possono portare a esemplificazione le innumerevoli quantità di diavoli e demoni nel cattolicesimo medievale, o anche in altre religioni, come le schiere di Ginis nella religione maomettana. Nella religione bramana queste scissioni sono raffigurate plastica60