Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

eroi con infermità corporali; ci basti la citazione di Vulcano zoppicante, di Polifemo10 con un occhio solo, accecato, e di Edipo Re, Pelope dalla spalla mancante e Osiride evirato.11 Questi ultimi ci suggeriscono il significato latente del membro mancante, nonché il senso della mutilazione come castrazione. Anche le analisi dei sogni e delle nevrosi non lasciano dubbi in proposito. Nella mitologia la castrazione si presenta in due forme. O la castrazione viene vista per lo più sotto forma di autoevirazione, o evirazione da parte del padre come espiazione del precedente incesto (Edipo, Osiride), oppure il figlio geloso - che aspira nei suoi desideri al posto del padre con la madre - evira, uccide il padre (Zeus, Horus, ecc). Rappresenta già una deformazione del complesso il fatto che il figlio, in possesso di un qualche simbolo del grande pene, sia danneggiato in una qualche altra parte del corpo. Per esempio Vulcano, già egli stesso un doppione di Zeus, che ha evirato il proprio padre, possiede come simbolo del suo potere, della sua capacità il grande martello, ma zoppica da un piede,12 proprio come, nel nostro gioco, la volpe con il salame (frusta, garuche) deve saltellare su una gamba. La volpe, dopo aver lasciato il cerchio, non può più toccare il suolo con un piede. Se noi supponiamo che la successione temporale sia causale13 dobbiamo considerare lo zoppicare come una conseguenza dell'essere rimasti nel cerchio (buco, casa) cioè, tradotto nel linguaggio della coscienza, la castrazione come conseguenza e punizione del trascorso incesto. Nelle favole e nelle leggende si incontra spesso che l'eroe, dopo la penetrazione in un qualsiasi simbolo del grembo materno: fortezza, boschetto, grotta, inferi, perda qualcuna delle sue capacità, venga mutilato, spezzettato, pietrificato, e tutto ciò con lo stesso significato di castrazione.14 Anche Edipo dopo l'incesto ha perso i suoi occhi, deve lasciare la sua patria, va errando, sino a che a Colono si unisce con la madre terra in un bosco consacrato e così ritrova la pace15 (anche-il suo piede è difettoso - 48