Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

non sono infatti la traccia di un'esperienza trascorsa, ma questa stessa esperienza lavorata, manipolata e già trasformata in esperienza intellettuale ed estetica. In esse non dobbiamo cercare tanto un dramma umano quanto un dialogo platonico. E le tappe di un processo di formazione, di una Bildung. Dialogo, Bildung, ruotano intorno a un'idea della bellezza che sta però, come vedremo, non a presiedere un atto della creazione, ma a modellarne una forma etica. Sul versante di Fliess, il fulcro di quest'idea è in una forma che ha il privilegio di stare al centro del volto umano, che dunque vi fa parte, e che è la forma del naso. Ma se Fliess è il Naso, il naso è il disegno. È il centro infatti di una visione semplice e grandiosa che troverà infine espressione per Fliess nella formula della «costituzione bilateralmente simmetrica», un «disegno» dell'essere umano e del corso della Vita (DerAblaufdes Lebens)4 dal quale principia (lettera 152) il distacco delle idee e delle inclinazioni di Freud. La forma del naso, che è la forma destinata per eccellenza a individuare un profilo, una silhouette, sembra prestarsi in modo del tutto peculiare a definire il rapporto del soggetto con il Disegno.. Si tratta di capire se tutto ciò che fluisce, il tempo come le onde del mare o le onde luminose o il mare, la terra e le forme viventi, se il fluire stesso che in Darwin è il fluire della crosta terrestre e il modificarsi delle specie che la abitano e in Fliess è il fluire del flusso mestruale assunto come modello di tutte le manifestazioni della nascita, della costruzione e della decostruzione e fine del nostro organismo, si tratta di capire se un Disegno, Dio o la Simmetria bilaterale, comanda questo fluire e le anime che ne vengono trasportate con i loro pensieri e desideri, o se invece è dalla perdita di questo Disegno, più ancora dalla perdita della stessa capacità di disegnare (non dal perdersi in un labirinto ma dal perdere il labirinto ordinato del 13