Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

Così, nel nostro luogo della fobia abbiamo uno spazio che pur essendo un pezzo di realtà, non esiste nella realtà e che nasce innanzi tutto dalla differenza che si stabilisce tra animato e inanimato (allo stesso modo che in natura il dispiegamento di un ricco ventaglio di forme awiene sullo sfondo della soppressione di molte altre). In questo luogo, il soggetto può avere un nome che se all'origine è il nome del padre, ora se ne è diviso come se più cose potessero nascere da una sola, e ci si chiarisce per questa via come abbiamo potuto definire che questo luogo che sembrerebbe nascere da una interiorizzazione sia invece la «prima rappresentazione esterna dell'apparato psichico». Se seguiamo la vicenda del soggetto dall'angoscia alla risposta della fobia scopriamo come sono distinte, e coesistono la vecchia donna e la lira («la sedia non ha il fapipì», dice Hans), e come il suono di questa non corrisponda a un gesto della donna, e la domanda, da dove viene quella lira sulla sponda del mare, si ponga ancora drammaticamente nel disegno del rebus, dove ancora la vecchia donna, sì è una nonna, trattiene in sé il desiderio paterno, e la battigia è una barriera apparentemente cedevole all'invasione delle acque, ma che, misteriosamente, può solo curvarsi sotto la luce della luna, ma resiste, alla pressione delle onde. Ed ecco, intorno al bambino innominato, la soluzione del rebus. Ci giunge come un monito. Richiamo di come la giunzione di psicoanalisi e natura awiene in un'etica. La stessa che ci dice che se al termine della nostra analisi ci sembrerà che la minaccia dei lupi sia scomparsa dal giardino che ci attende al di là di un basso muricciolo, qualcosa avverta anche noi del fatto che ci troviamo in realtà all'ultimo piano di un grattacielo2 e che la costituzione della politeia che ci ha accolti ci impone di non scavalcare i davanzali. Un'etica delle forme nella quale si riconosce che la resistenza e l'antecedenza di queste sono le stesse qualità che 8