Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

za di un gran numero di felini possa determinare in una certa regione la frequenza di piante, mediante l'intervento in primo luogo dei topi e poi delle api!»? Possiamo dire che ci servono per un uso importantissimo. Ci servono per scoprire il luogo dove l'eterogeneità, la diversità� è riconosciuta, perché è grazie ad essa che il soggetto trova, in un mondo pieno, e pieno terribilmente dei semi sparsisi ovunque del godimento del padre, trova diritto di cittadinanza. Un posto nell'economia della natura chiama Danvin questo luogo, ma con una, appunto, diversità, una diversità cancellata dal traduttore italiano che non essendo forse di Danvin un «amatore», manca di percepire quelle «differenze minime» che ne individuano il pensiero. L'espressione «a piace in the economy of nature» va incontro infatti nell'Origin of Species, a una variazione -fluttuante che la volge così: «a piace in the polity of nature». Polity è una parola veramente insolita e pochissimo usata nella lingua inglese. Viene da politeia e non vuol dire politica, come si potrebbe pensare considerando l'aggettivo abitualmente aggiunto a «economia». E un posto nell'economia politica è propriamente il posto assegnato a Danvin da quanti lo hanno dipinto come un teorico e un apologeta dello sfruttamento capitalistico o il patrono dell'evoluzionismo sociale. Il termine polity riguarda in realtà qualcosa di più originale: l'iscrizione del proprio nome, l'acquisizione di uno statuto simbolico, la conquista di un diritto di cittadinanza. Mutazioni climatiche o ambientali -o la chiusura delle «frontiere» - «liberano nuovi posti», spiega Danvin, ma questi non sono posti in essere che dal verificarsi di «differenziazioni nella struttura», da un arricchirsi e complicarsi delle forme viventi che imparano a nuotare, o ad arrampicarsi sugli alberi, o a essere meno carnivore. La diversità qualitativa delle forme moltiplica lo spazio interiorizzandolo (un prato dà molte più piante, e un maggior peso d'erba, se seminato con semi di diversi generi). 7