Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

NOTE 1 Leo S. Hulancki ha riconsiderato recentemente la teoria di Ephraim Lessing e ha messo in questione il principio della descrizione letteraria consecutiva, graduale («passo a passo»). Con esempi tratti dalla letteratura classica e moderna, egli mette in luce la possibilità di una rappresentazione spaziale, scenica, spesso stratificata. «By relating objects, motion shows their belonging to an integrated, undivided portion of space». Questa critica non mette in questione la linearità degli enunziati che costituiscono il racconto, e neanche quella del racconto stesso. 2 Ho provato a fare un'analisi «per contrasto», sintattica e semantica, dei motti di spirito e della metafora in una precedente pubblicazione (1982). 3 È tuttavia vero che il fatto di servirsi di lettere e di frammenti di parole (e non di elementi grafici neutri, non verbali) è significativo: implica un atteggiamento estetico, filosofico, e trasmette messaggi ideol�gici. 4 E quanto suggerisce l'analisi delle metafore scientifiche e poetiche (F6nagy 1980). 5 Questa ipotesi è stata suggerita dall'analisi di c�nversazioni e di conferenze registrate (Ivan e Judith F6nagy 1983). E apparso che le strutture in forma di incisi risultavano in genere come messaggi secondari che accompagnano una comunicazione primaria: enunziati riferiti e valutati - si avverte contemporaneamente la voce del personaggio e quella del narratore -; un fenomeno considerato sotto i due aspetti (oggettivo e soggettivo); aspetto interno ed esterno di un enunziato (semantico e fonetico, linguistico e metalinguistico), ecc. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Arnheim, Rudolf 1969, Visual thinking. Berkeley, University of California Press [Trad. it. Il pensiero visivo, Torino, Einaudi, 1974]. Bodi, Leslie 1977. Tauwetter in Wien. Zur Prosa der osterreichischen Aufkliirung 1781-1795. Frankfurt a.M., Fischer. Bolinger, Dwight 1951. Intonation: levels vs. configurations, in «Word», 7, pp. 199-210. Cohen, Jean 1966. Structure du langage poétique, Paris, Flammarion [Trad. it. Struttura del linguaggio poetico, Bologna, Il Mulino, 1966]. Comenius, Johann Amos 1669. Orbis sensualium pictus, Noribergae. Delas, Daniel e Filliolet, Jacques 1973. Linguistique et Poétique, Paris, Larousse. Dimond, Stuart e Beaumont, Graham J. Hemispheric function of the human brain, London, Elek Science. Dionigi di Alicarnasso 1845. De compositione verborum, ed. Schaefer, Lipsia, Teubner. 114