Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

realtà il risultato della interferenza di due messaggi. Le analisi sistematiche diMeringer eMayer (1895), il classico studio di Freud (1898, 1941: 61-117) non lasciano alcun dubbio sulla presenza simultanea di due parole, e persino di due enunziati. Per Meringer e Mayer i due messaggi si situano allo stesso livello, mentre nella interpretazione di Freud un messaggio inconscio interferisce con il messaggio originario che il locutore ha intenzione di trasmettere. La distinzione dei due livelli è essenziale per la comprensione del dinamismo dei fenomeni di interferenza studiati nella Psicopatologia della vita quotidiana. «Der Sprecher batte also zwei Antworten in Sinne und diese vermengten sich» (Il locutore aveva pertanto contemporaneamente in testa due idee, ed esse si sono mischiate), scrive Meringer commentando il lapsus di un locutore tedesco che dice «Ja das draut... dauert» (Sì, ciò dura...) pensando contemporaneamente che «das ist eine traurige Geschichte» (è una triste storia) (op. cit., p. 91). Anche Wundt attribuisce il lapsus, o talune forme del lapsus, al «principio della complicazione delle cause» (Prinzip der Komplikation der Ursachen), alla «coincidenza di più motivi» (1900, 581, citato da Freud, Opere, 4, pp. 107-108). Il lapsus può consistere nella sostituzione integrale di una parola con un'altra, come in un esempio comunicato da Theodor Reik e citato da Freud (Opere, 4, p. 116). Un signore, attratto dalle grazie scarsamente velate di una giovane vedova, le dice, parlandole delle vetrine di un 109