Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

le cose con attenzione. Quando i pesci appena pescati si dibattevano sul fondo della barca formavano giochi motili, come di corde e nodi - un po' così - rovesciati sui loro ventri argentei. La picchiatettura non è identica sui due lati della spina. Mutavano di colore a seconda della posizione. C'era sole e vento. Vidi onde cç>rrere verso il largo glassate da spuma argento chiaro, ma non scoprii nulla di particolare, e poi dalla scogliera vidi la superficie del mare intessuta dal vento, ornata ed imporporata da gaie di vento. 1 O Agosto - Dopo cena, portarono dei cucchiaini gialli insieme a dei bicchieri cilindrici: qualcuno disse che erano d'ottone ed io ne assaggiai per sentire, e così pareva. Poco dopo, di ritorno da una passeggiata con Mr. Purbrick, questi mi disse che Hiigel sosteneva che il rosso o il rosato dei flaminggo2• sarebbe da attribuirsi ad una impalpabile polverina di rame cosparsa sulle piume. Men� tre parlava, io mi risentivo in bocca il gusto dell'ottone. La chiamano cerebrazione inconscia, orribile espressione. Ho contato in un lucente arcobaleno due, forse tre / ottave complete, ovvero / tre, forse quattro / battute di note toniche o di rosso grave27 , a partire dal bordo rosso più esterno: ciò naturalmente ha poco a che vedere col fatto che il mio arcobaleno fosse doppio. (1874) 9 Aprile - Ho fatto sulle gemme preziose le seguenti ann0tazioni: Berillio/ verde acqua; Corniola/ rosso carne viva, rosso Cheienne; Almandino/ rosso porpora; Calcedonio/ alcuni/ azzurro latteo/ altri, verdazzurro opalescente, altri/ verdazzurro con pagliuzze d'oro, altri/ verde-giallo spento, oliva spento, lilla, bianco; Giacinto/ rosso brunaceo, rosso fulvo spento; Crisopazio/ un bel verde semilucido, altri / opacizzati da velature scure; Sardonica / fiocchi azzurro latteo su sfondo bruno; Topazio/ bianco, 98