Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

Calando una lenza con un pezzetto di pelle di sgombro per esca - un oggettino di stagno o qualsiasi cosa che luccichi può servire all'uopo - ne traemmo su nove. Quando risalgono da 1 metro o 2 sott'acqua sembrano d'azzurro argentato. Venimmo trascinati con la marea e non riuscimmo più a guadagnare la baia, così fummo costretti a dirigerci sotto costa a sud di Douglas, e a remare a fatica, sotto la scogliera verso il ·capo. Guardando in su vidi una pecora che si appendeva ad uno dei verdi sgrembani delicatamente scanalati che precipitano tra le rocce della scogliera, il cui fronte era incoronato dall'ardente chiaro della luce argentea che incornicia il sole. Poi, il sole stesso spuntò con lunghe e lucenti · lingue di raggi. 22 Agosto - In visita al telaio di Grace Wells a Dutton Lee. Costei dice wark per warp ( ordìto) e welf, credo per woof (trama) (forse però v'è qualche differenza di significato ) . Ho visto quelle che si chiamano le cimose ma non ho ben capito di che si tratta: credo siano delle specie di fili intessuti, che comunque appartengono all'ordito, raccolti in quadrettature e trattenuti sul rovescio all'estremità del telaio, dove essi pendono a grappi tondi, se non ricordo male. Il terreno è ricoperto di brandelli stiracchiati di neve croccante e terrosa. Ciuffi bianco-verdi di erba, sbiancata, come teste di capelli, folte al mezzo, ognuna una voluta dalle esili curve, come nota allacciate l'una all'altra, tutte _ cose che comunque avrei potuto osservare in ogni momento. Ma vidi l'inscape inaspettatamente, come se il mio occhio crescesse insieme all'immagine, come se l'occhio e l'orecchio, in presenza d'altri, fossero restati in larga parte inerti e I'instress non potesse sopraggiungere. Sorprendemmo dei fagiani ed un gallo cedrone dalle ali palpitanti... 95