Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

biancheggiavano e s'appaiavanò come piume, giù in basso / il giardino con gli alberi e gli arbusti dalla chioma vellosa e grigia. Vi distinguevo un inscape diffuso e spontaneo, che fluiva dentro. Agli inizi di Marzo qualcuno dei frassini del nostro boschetto venne abbattuto22 • 30 Marzo, Sabato Santo - caldo, e fragore di tuoni, curiose zolle di nuvoìe tonde, paffute ed intessute finemente, qualcosa come le uova di un fom1icaio violato. 16 Aprile - Per un bel po' di giorni si sono avuti cieli cangianti23 o grandi nuvole vaganti e freddi venti da ovest. Dopo gli esami ce ne andammo in vacanza diretti a Douglas, sull'isola di Man, era il 3 Agosto. A quel tempo mi ero da poco procurato presso la biblioteca Baddely una copia delle Risoluzioni di Scotd\ ed ero acceso da un nuovo entusiasmo. Potrà forse finire nel nulla o essere una benedizione di Dio. E proprio allora, quando mi imbattevo in un inscape di cielo o di mare pensavo subito a Scoto. 6 Agosto - Le rocce sono di arenaria gngia, a lastre regolari, con lo stesso clivaggio dell'ardesia, e macerate, tra l'una e l'altra lastra o falda, in modo da assomigliare a legno imputridito d'acqua. Notavo dagli scogli, come il mare si appoggiava allungandosi verso la costa e le insenature, ora con una spinta, ed un flutto, ora ristagnando, per poi tendersi nuovamente e ritrarsi. 7 Agosto - I cormorani, che qui sono chiamati Tuffatori Neri, passarono in volo, schiamazzanti. Mentre facevamo il bagno in una caletta vicina un grande falco piombò dal cielo rincorrendo un uccelletto che strideva poco lontano da noi. Andammo a pesca di sgombri. 94