Il piccolo Hans - anno XIII - n. 51/52 - lug./dic. 1986

lunghi steli si sfregano e clicchettano e poi si distendono piatti a ventaglio, uno sull'altro, proprio come dita, dopo che le palme delle mani si sono .a lungo strofinate, facendo un lieve rullio o fruscio, come di un graticcio che vibra quando ci si appoggia. E poi v'è quel delicato profumo di miele e nella bocca, se le assaggi, il sapore dolce della gomma. Ma tutto ciò è facile; è l'occhio ad essere eluso. Esse evocano fantasie di· armoniche e di qualche altro strumento a fiato e a tastiera, forse un trombone. 13 Giugno - Un bell'esempio di inscape in sequenza ininterrotta vale a dire fasi progressive di un inscape sorpreso nella trasformazione dell'iris giallo, dal bocciolo chiuso �1 fiore sbocciato: ogni singolo fattore'0 è per sé bello, ma se davvero si potesse fare un montaggio sovrapposto" che condensasse quell'intero«manifestarsi», si otterrebbe l'immagine della bellezza nella sua essenza più concentrata. Più tardi - La Viola Cornuta è una cosetta garbata, dalla linea graziosa. Anche quando è prossimo _ad appassire il fiore regala bellissimi inscapes dei petali che si avvitano in cannucce o in tubicini piccoli e ben dritti. Non che quell'inscape rappresentasse il trascorrere delle cose verso il declino e il deperimento, quale si nota nella pelle raggrinzita del vecchio e persino dello -scheletro, in verità quell'orrore è già nella nostra mente; lì nulla in sé rivelava cosa stesse per accadere, e persino se il fiore si stesse schiudendo o chiudendo. La «pigna» del bocciuolo della consolida è straordinaria per la bellezza della spirale ed il suo graduale scomparire verso il centro. Forse, negli esemplari dai colori meno sgargianti la si può meglio ammirare. 24 Luglio - Robert dice che la prima erba dopo la falciatura (scythe) si chiama swathe; allora il raccolto viene asciugato (strow), e poi sbatacchiato (rowing), e poi 92